PHOTO and VIDEO software and equipment

YouTube Facebook Instagram Twitter Pinterest eMail
For up to £250 Bonus for sports, use our exclusive bet365 Bonus www.abonuscode.co.uk Claim your bonus and start betting at bet365 now.

Tutorial Lightroom CC - #9 RITAGLIO

Lo strumento raddrizza e ritaglia ci è molto utile quando un’inquadratura non ci piace, vogliamo zoommare sul soggetto o ruotare l’immagine par raddrizzare una foto non perfettamente allineata.

DOWNLOAD IMMAGINE ESEMPIO IN DNG

Benvenuti a un nuovo tutorial su Photoshop Lightroom. Oggi vediamo come correggere gli errori di inquadratura delle nostre fotografie utilizzando lo strumento sovrapposizione ritaglio

Alcuni anni fa, ritagliare una foto per stringere sul soggetto comprometteva la qualità della foto portando la risoluzione ad un livello inaccettabile. Le moderne fotocamere digitali scattano foto a risoluzioni sempre più alte, per cui fare un ritaglio oggi è difficile che comprometta la qualità della foto.

Tutorial Lightroom CC - RITAGLIOL'utilizzo di questo strumento è molto semplice: per prima cosa selezioniamolo con un clic; subito sotto si apriranno le sue opzioni e sull'immagine apparirà una griglia che vi permetterà di avere un riferimento visivo geometrico.

Rotazione

Come possiamo vedere, quando spostiamo il cursore la foto ruota dentro i suoi confini, in modo da non lasciare zone vuote.

Per regolare meglio il valore, potete fare clic sul numero posto a destra del cursore Angolo e trascinarlo verso destra o sinistra; in questo modo lavorerete con incrementi più piccoli, ottenendo una maggiore precisione.

Una soluzione molto comoda per raddrizzare gli orizzonti nella fotografia di paesaggio è il righello dello strumento raddrizza. Clicchiamo sul righello e tracciamo una linea che funga da riferimento, verticale oppure orizzontale.

Quando siamo soddisfatti del risultato, facciamo un doppio clic sopra l'immagine oppure premiamo Invio sulla tastiera.

Aspetto

Questo strumento non serve solo a raddrizzare una foto, ma anche a eseguire un ritaglio centrando meglio un soggetto o avvicinandolo.

Per fare questo, fate clic nuovamente sullo strumento Sovrapposizione ritaglio e vedrete apparire la guida grigia; questa volta esaminiamo l'impostazione Aspetto.

Nel menu a destra, che per impostazione predefinita è impostato su Originale, potete regolare le proporzioni della foto durante il ritaglio.

l'opzione predefinita manterrà, ovviamente, “le proporzioni attuali. Ma è possibile ricomporre l’immagine come si vuole. Se vogliamo, possiamo cambiare radicalmente formato, passando ad esempio dal 3:2 della nostra reflex a un formato panoramico 16:9.

Se preferite, invece, procedere a occhio, fate clic sull'icona del lucchetto posta accanto.

Per procedere al ritaglio, non dovete fare altro che trascinare gli angoli della foto, o il centro dei lati, che vengono evidenziati con una linea più spessa.

Anche in questo caso è sufficiente fare doppio clic sopra l'immagine o premere Invio sulla tastiera per vedere applicato il ritaglio.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna