PHOTO and VIDEO software and equipment

YouTube Facebook Instagram Twitter Pinterest eMail
For up to £250 Bonus for sports, use our exclusive bet365 Bonus www.abonuscode.co.uk Claim your bonus and start betting at bet365 now.

Tutorial Lightroom CC - #13 FILTRI GRADUATO E RADIALE

Vediamo oggi come utilizzare due filtri , Graduato e Radiale, molto utili per applicare effetti alla nostra immagine in modo versatile

Questi due filtri sono definiti gemelli poiché svolgono lo stesso identico lavoro ma in direzioni diverse. Infatti, entrambi consentono di applicare le regolazioni e gli effetti con intensità crescente o decrescente.

Il filtro Graduato applica l’effetto in maniera lineare; cioè l’intensità cresce o decresce seguendo una linea retta.

Questo filtro viene utilizzato molto spesso nella fotografia di paesaggio perché, scurendo il cielo e lasciando inalterato il resto, si simula l’effetto del filtro ND e quindi, è possibile recuperare cieli bianchi e scialbi che rovinano molte fotografie di paesaggio.

Selezioniamo questa fotografia di paesaggio, vi ricordo che sul Sito fuori campo.it potete trovare il tutorial completo con approfondimenti e il file di questa foto originale in DNG.

Selezioniamo l’icona del filtro graduato, oppure la scorciatoia da tastiera “M”, clicchiamo sulla parte superiore dell’immagine e trasciniamo verso il basso.

Spuntando la casella “Mostra selezione maschera”, è possibile vedere in quali parti sarà applicato il filtro. Una volta che abbiamo definito l’area in cui intervenire, è possibile modificarla cliccando con il mouse sul punto centrale per spostare l’area, sulla linea centrale per ruotarla o sulle line esterne per regolarne l’estensione.

A questo punto possiamo applicare all’area selezionata un discreto numero di regolazioni.

Nel nostro caso iniziamo con ridurre l’esposizione di uno stop, aumentiamo la saturazione, rimuoviamo un po’ di foschia, riduciamo drasticamente le luci e modifichiamo il bilanciamento del bianco passando ad una temperatura decisamente fredda che dona un blu intenso al nostro cielo senza far diventare blu tutta la foto grazie al filtro graduato.

E questo è un risultato finale che possiamo ottenere.

Filtro Radiale

Il Filtro Radiale, introdotto dalla versione 5 di Lightroom, si comporta in modo molto simile ma applica effetti di intensità crescente o decrescente passando dal centro ai bordi dell’immagine. Per questo viene spesso utilizzato per ottenere una vignettatura decentrata e/o con effetti particolari.

Quindi per vedere effettivamente come funziona, attiviamo il filtro radiale (anche con la scorciatoia da tastiera “maiuscolo +Z”), clicchiamo nel punto che sarà il centro della nostra circonferenza o ellisse, trascinando con il mouse ne regoliamo pressappoco l’ampiezza che ora possiamo regolare esattamente come abbiamo fatto per il filtro graduato. Anche in questo caso selezionando “Mostra selezione Maschera” abbiamo un’idea chiara di dove verrà applicato il nostro effetto.

A questo punto, regolata la nostra area, possiamo applicare gli effetti che desideriamo apparsi ora nel pannello modifica.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna