PHOTO and VIDEO software and equipment

YouTube Facebook Instagram Twitter Pinterest eMail
For up to £250 Bonus for sports, use our exclusive bet365 Bonus www.abonuscode.co.uk Claim your bonus and start betting at bet365 now.

Tutorial Lightroom CC - #17 ALBA E TRAMONTO

Oggi vedremo come elaborare al meglio un immagine di una alba o tramonto che sia cercando di enfatizzare i fantastici colori che troviamo solo in questi magici momenti della giornata.

  1. Iniziamo raddrizzando l’immagine con lo strumento Raddrizza, tracciando una linea lungo l’orizzonte. Quindi ritagliamo la foto eliminando lo scoglio in basso che distrae e rovina l’inquadratura; inoltre ridimensioniamo e ritagliamo rispettando la regola dei terzi allineando la prima linea orizzontale superiore con l’orizzonte.
  2. Abbassiamo ora completamente le Luci che normalmente, nella maggiorate dei casi, creano solo problemi alle nostre fotografie sparando dei bianchi fastidiosissimi
  3. Di contro alziamo significativamente i Bianchi per rendere la foto più drammatica ed interessante
  4. Giocando ora con il bilanciamento del Bianco variando la Temperatura rendiamo più calda l’immagine e aumentando leggermente la Tinta enfatizziamo le sfumature magenta delle luci dell’alba che compaiono all’orizzonte.
  5. Aumentiamo leggermente il Contrasto e aumentiamo sensibilmente i Neri. Queste due operazioni combinate danno una grande profondità all’immagine
  6. Possiamo notare ora, che la parte inferiore del panorama è molto scura e perdiamo quasi completamente i dettagli. La prima operazione che ci potrebbe venire in mente è di aprire totalmente le Ombre per recuperare i dettagli nella parte buia. In questo modo però la parte superiore della foto risulterebbe troppo chiara e piatta. Utilizziamo quindi un filtro graduato (alto-basso) per aprire le Ombre solo nella parte inferiore dell’immagine.
  7. Per aumentare l’impatto dell’immagine aumentiamo a 100 la Chiarezza. L’effetto è notevole e ci consente di enfatizzare la trama delle rocce e di rendere l’acqua più limpida e trasparente.
  8. Aumentiamo anche leggermente la Vividezza per rendere ancora più vividi i colori
  9. Ricordiamoci sempre di andare nel pannello Correzione Obiettivo rimuovere le Aberrazioni Cromatiche e attivare la Correzione Profilo.
  10. Nella parte destra dell’immagine, sopra i gradini, appare un fastidiosissimo secchio per i rifiuti giallo! Sebbene sia un’ottima cosa per l’ambiente nell’immagine stona veramente tanto. Selezioniamo lo strumento Rimozione Macchie, come visto nel Tutorial n. 12, scegliamo il pennello correggi e andiamo a dipingere sul secchio. Spostiamo ora l’area di riferimento in una zona adeguata e premiamo invio … Molto meglio
  11. Aumentiamo ora la Nitidezza sempre senza esagerare per scongiurare la comparsa di eccessivo rumore. Applichiamo con i tasti ctr + alt la maschera alla nitidezza per agire esclusivamente sulle rocce e la città in lontananza escludendo cielo e mare dove comparirebbe sicuramente del rumore
  12. Applichiamo ora una leggera Vignettatura  che, se piace, serve a guidare lo sguardo verso il centro dell’immagine.
  13. A proposito di centro dell’immagine… mi piace particolarmente questo effetto che porta i colori del cielo ad incurvarsi nella parte centrale. Per questo voglio enfatizzarlo applicando un Filtro Radiale e aumentando l’esposizione per schiarire questa specifica area.

Direi che con questa ultima modifica abbiamo finito l’elaborazione della nostra alba. La differenza con la fotografia originale è notevole e sicuramente ora rende più giustizia al fantastico panorama pugliese.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna