PHOTO and VIDEO software and equipment

YouTube Facebook Instagram Twitter Pinterest eMail
For up to £250 Bonus for sports, use our exclusive bet365 Bonus www.abonuscode.co.uk Claim your bonus and start betting at bet365 now.

Tutorial Lightroom CC - #5 CORREZIONI OBIETTIVO

Eccoci a un altro Tutorial su Photoshop Lightroom. Continuiamo oggi ad analizzare gli strumenti che ci mette a disposizione il software parlando delle Correzioni Obbiettivo.

DOWNLOAD IMMAGINE ESEMPIO IN DNG

Le lenti delle macchine fotografiche spesso producono dei difetti. Le lenti moderne hanno di fatto ridotto questo genere di problemi, ma, con particolari obiettivi, alcuni difetti permangono. Immaginate, per esempio, la fotografia di edifici: spesso le linee non sono dritte come dovrebbero, ma tendono a incurvarsi.

Per risolvere questi problemi, in Photoshop Lightroom sono presenti degli strumenti, nel pannello Correzioni Obbiettivo, che servono a ridurre o a eliminare questi difetti.

Sono quindi principalmente 3 i tipi di difetti che si possono riscontrare in una lente: le aberrazioni cromatiche, le aberrazioni geometriche (o distorsioni) e la vignettatura.

Quest’ultima non è sempre considerata un difetto ma, se utilizzata con consapevolezza, spesso è un effetto ricercato, infatti, anche Lightroom non include la vignettatura nel pannello Correzioni Obbiettivo ma nel pannello effetti e anche noi di conseguenza tratteremo la vignettatura separatamente in uno dei prossimi tutorial.

Aberrazioni Cromatiche

Le aberrazioni cromatiche sono causate dalla dispersioni delle lenti e si dividono in aberrazioni cromatiche laterali e assiali.

  • Le prime si manifestano sotto forma di bordi colorati (verdi o viola) visibili soprattutto intorno a soggetti con un elevato contrasto e sono facilmente correggibili.
  • Le seconde invece, possono comparire anche al centro del fotogramma e sono molto più complicate da eliminare.

Prendiamo ad esempio questa immagine, ingrandiamo al massimo il bordo dell’elicottero e noteremo un leggero alone viola intorno ai margini.

Apriamo il pannello correzioni obbiettivo e spuntiamo semplicemente la casella Rimuovi aberrazioni cromatica. Il difetto si ridurrà notevolmente.

Se per qualche ragione, la correzione non dovesse essere efficace, passiamo in modalità manuale e aumentiamo il cursore fattore, in questo caso viola, fino alla scomparsa del difetto. Se necessario possiamo ampliare anche il fattore di tonalità.

Distorsioni

Anche le distorsioni possono essere di due tipi di segno opposto. Normalmente gli obbiettivi grandangolari soffrono di pesanti distorsioni con deformazioni verso l’esterno; mentre i teleobbiettivi soffrono di una leggera deformazione verso l’interno.

In ogni caso la correzione in post produzione è comunque molto semplice ed efficace.

Prendiamo questa immagine. Ho fotografato un foglio a quadretti da 3 cm. Per evidenziare la distorsione ho utilizzato una GoPro Hero 4 Silver che utilizza un grandangolare molto spinto da 3 mm con il quale risulta molto evidente la deformazione verso l’esterno.

All’interno del pannello correzioni obbiettivo, quindi, spuntiamo la casella Attiva Correzioni Profilo.

Verifichiamo che l’obbiettivo proposto sia corretto e notiamo subito come automaticamente il software rielabora l’immagine, riducendo significativamente e rapidamente la distorsione.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna